Apple è riuscita ad affermarsi nel mercato degli orologi connessi con un dispositivo ben progettato. Ma se il design dell'orologio dovesse convincere nel 2015, l'anno 2017 sembra più difficile ...
La fiera dell'orologeria BaselWorld ha dimostrato che l'orologio connesso era stato correttamente integrato dai diversi produttori e orologiai .
Ben presto anche i marchi svizzeri si sono adattati (così come i marchi francesi) offrendo modelli "ibridi", meno gadget e più lussuosi .
L'orologio classico ha quindi perfettamente integrato gli aspetti importanti degli smartwatch: notifiche non intrusive, tracker di attività e sleep tracker .
Ma, meglio ancora, le qualità degli orologi classici sono state preservate : molti modelli offrono ora una gamma da 1 a 2 anni, offrendo un affidabile tracker di attività e un'eccellente robustezza.
Il mercato è ora diviso in due categorie:
- l'orologio di tutti i giorni, semplice ed elegante, connesso : Frédérique Constant, Witings, Alpina, Mondaine o Michel Herbelin sono su questa nicchia con orologi che hanno una significativa autonomia (da 6 mesi a 2 anni)
- l' orologio molto connesso che consente un po 'di tutto e verrà utilizzato in casi molto specifici: Tag Heuer, LG, Samsung , Casio hanno deciso di posizionarsi in questo mercato. Le funzionalità sono numerose e l'autonomia si fa sentire (da 1 giorno a 3 settimane a seconda dei casi e degli usi).
Apple ha una scelta da fare : il marchio continuerà a combattere sull'orologio con sempre più funzioni o è la tentazione di rilasciare un orologio ogni giorno è sempre più sentito ?
Secondo molte fonti asiatiche , Apple dovrebbe rinnovare la sua gamma di orologi connessi nell'autunno del 2017 .
Se, per il momento, non sappiamo se il design sarà rivisto, possiamo pensare che Apple manterrà uno schermo rettangolare , anche se questa scelta è a doppio taglio:
- ora che gli orologi collegati hanno quasi tutti uno schermo circolare, questo differenzia l'Apple Watch da altri modelli del mercato,
- ma i consumatori potrebbero trovare questo design troppo datato e imbronciato ...
Tuttavia, se Apple vuole davvero affermare le sue ambizioni nell'orologeria (e il marchio nei mezzi per farlo), dovrà fare i conti con un accendino collegato (cioè meno connesso) ma con un'eccellente autonomia .
Questo è forse ciò che le voci annunciano perché Apple ha appena fatto appello ad un nuovo partner in Asia: la società Compal. In precedenza, gli orologi Apple venivano prodotti solo da Quanta Computer.
L'arrivo di un nuovo partner potrebbe anche significare che verrà progettato un nuovo prodotto : infatti Compal recupererà i vecchi modelli da produrre mentre il partner storico, Quanta Computer, lavorerà alla nuova generazione di orologi connessi.
Senza un nuovo prodotto competitivo, il mercato di questo tipo di prodotto potrebbe essere rapidamente dominato dalla Svizzera, compreso Swatch, che sembra preparare una mossa molto importante per il 2018 .
visualizzare più
orologi cloni e
Rolex Sea Dweller